“Firenze Cambia”, Francesco Zini correrà alle prossime elezioni comunali

a cura di
Firenze e dintorni

<<Stiamo facendo una lista di persone della società civile che non appartengono a partiti>>

La lista civica di centro 'Firenze Cambia' correrà alle prossime elezioni comunali del capoluogo toscano con Francesco Zini, professore di filosofia politica all'Università di Siena, come candidato sindaco. La lista è stata presentata con un evento che si è svolto oggi a Firenze.

"Stiamo facendo una lista di persone della società civile che non appartengono a partiti e non hanno avuto incarichi politici nel passato - spiega Zini -. Siamo tutte persone nuove, io insegno filosofia politica all'Università. Avremo una lista di persone comuni che sono professori alle scuole medie, commercialisti, persone normalissime che vivono la città e quindi secondo noi hanno una concezione della politica molto innovativa rispetto a chi è abituato a essere un burocrate di partito".

Zini aggiunge che la sua lista punta a "far rinascere Firenze perché pensiamo che ci sia una grave crisi di identità e che abbia perso la sua missioni nel mondo". Riguardo alla collocazione politica della lista civica Zini precisa che la lista si pone al centro. "Dall'ascolto che abbiamo fatto andando in giro - ha poi aggiunto - abbiamo capito che la città chiede una visione fuori dai partiti perché si sono ripiegati in sé stessi e nelle loro logiche, pensiamo di trovare sia nei delusi di sinistra, sia nei delusi di destra la possibilità di dare un rinnovamento a Firenze nel modo di fare politica e pensiamo che Firenze possa diventare un laboratorio politico nazionale".

Incontra il candidato

Francesco Zini candidato sindaco di Firenze
Designed by Comma19