Intervento in Lady Radio 30 minuti di cronaca

a cura di
Francesco Pini

Intervista a Francesco Zini

<<Come si affronta tutto questo? Perché insomma abbiamo visto e passato in rassegna tante possibili misure che si dividono, per ora, in inefficaci o infattibili>>

A. Due parole su di lei, è appunto un Docente universitario, è un filosofo.

Sì esatto, io insegno filosofia politica e sono anche un filosofo del diritto e la filosofia è chiedersi il perché delle cose e come risolvere i problemi. Quindi pensiamo di essere nel posto giusto.

B. Perché in realtà nel linguaggio uno dice "lei fa filosofia, non è che risolve i problemi" lei contesta questo?
Assolutamente, dobbiamo avere una visione alta e unirla alle questioni concrete. Firenze ha perso anche l'anima e la filosofia si occupa anche di recuperare l'anima della città e delle città. Io ricordo solo un grande filosofo, Aristotele che appunto parlava delle Polis come luogo dove si realizza la felicità dei cittadini. Ecco, noi vogliamo riportare Firenze a essere una città felice dove la felicità è la priorità della politica.
C. Firenze, secondo lei professore, perché è diventata una città che appunto ha perso se stessa, ha perso la sua identità?
I fiorentini sono arrabbiati, sono tristi, spesso sono anche delusi dalla politica. Si è perso un rapporto di fiducia fra i cittadini e l'amministrazione e quindi noi pensiamo che solo con una visione alta, con un sogno. Io ricordo tanti anni fa, Firenze sognava. Ecco, noi dobbiamo ritornare a sognare, abbiamo vissuto questa pausa, questo periodo terribile della pandemia, adesso dobbiamo rinascere. Noi siamo la città del Rinascimento e, quindi, abbiamo la vocazione a rinascere.
D. Allora, venendo un po' sulle questioni specifiche. Va beh, abbiamo a Firenze e sotto gli occhi di tutti un problema di sicurezza, tante volte si è parlato delle spaccate, delle rapine, dei dati della Questura e della Prefettura che ci dicono che, insomma, la situazione è peggiorata negli ultimi anni, anche un problema insomma di tanti giovani minori un po' allo sbando. Come si affronta tutto questo? Perché insomma abbiamo visto e passato in rassegna tante possibili misure che si dividono, per ora, in inefficaci o infattibili.
Allora la questione è molto complessa e bisogna affrontarla da tanti punti di vista. Innanzitutto, ci vuole un'alleanza, una fiducia nelle Forze dell'Ordine, Carabinieri e Polizia, e un coordinamento fra di loro e anche l'Amministrazione Comunale con la Polizia Municipale. La presenza è la prevenzione, noi usiamo questo slogan per dire che vogliamo anche che le Forze dell'Ordine siano in strada sui marciapiedi, accanto ai cittadini a camminare con loro sulle strade, non nelle gazzelle quando c'è una chiamata.
E. Il sindaco che può fare?
Il sindaco partecipa ai comitati sulla sicurezza pubblica, insieme al Questore, al Prefetto e quindi può dare delle indicazioni, può coordinare, può incentivare, può indirizzare diciamo l'azione coordinandoli, quindi, nel momento in cui si crea un coordinamento, un'alleanza fra queste tre istituzioni, il problema è facilmente risolubile attraverso appunto la presenza fisica nelle strade, nei quartieri. Questo è il primo tema, soprattutto, nei confronti dei reati predatori che sono quelli più terribili, quelli che spaccano, appunto, i vetri delle macchine, quelli che entrano nelle case, quelli che rompono le vetrine dei negozi. Ecco, laddove c'è una presenza fisica, tutte le ore, h24, nella zona che parte dalla Stazione di Santa Maria Novella per arrivare a via del Palazzuolo, Porta al Prato, Cascine, ...

Ascolta la puntata completa

Ascolta ora

Note:

Intervista realizzata il 29 Aprile 2024.

Riferimenti: Lady Radio 30 minuti di cronaca GR del mattino - Dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 9:00, Il sabato dalle 9:00 alle 11:30

https://www.ladyradio.it/programmi/gr-del-mattino/

Incontra il candidato

Francesco Zini candidato sindaco di Firenze
Designed by Comma19